18 set 2007

Dormire..questo è il problema!

Chi mi conosce sa che dormo con difficoltà e che fatico a trovare la giusta posizione per addormentarmi . Mi giro e mi rigiro nel letto ed il risultato al mattino è quello di un materasso completamente maltrattato e le lenzuola sradicate . E poi mi capita di vedere i miei nonni che riescono ad addormentarsi profondamente anche sulla sedia. Ma come diavolo ci riescono? Boh. E se è vero che la posizione assunta nel sonno dice molto di noi, allora io chi diavolo sono? E voi? Come dormite (se ci riuscite) ?



Ecco di seguito le varie posizioni e profili. Vi rispecchiate?? Fatemi sapere .


++Posizione fetale (raggomitolati).

Rivela la nostalgia del grembo materno, il bisogno di raccogliersi in un bozzolo che isoli dal mondo esterno. Chi dorme in questa posizione tende a regredire, nel sonno, al mondo dell'infanzia; emotivamente fragile e insicuro, ha bisogno di protezione e il suo sonno può essere disturbato da incubi.

++Posizione semifetale (adagiati su un fianco, con le gambe e le cosce leggermente flesse).

Chi dorme in questa posizione è dotato di una personalità armoniosa, sufficientemente equilibrata, capace di adattarsi senza eccessive difficoltà alle vicende della vita.

++Posizione a stella (con gli arti distesi, che occupano il letto).

Appartiene alle persone sicure di sé; invadenti, estroverse, razionali. Nei bambini piccoli esprime l'assoluta fiducia nel mondo data da un positivo rapporto con la madre. Negli adulti alimenta il rischio di russamento; spesso in questi individui russare, più che un problema meccanico alla gola, è un modo inconscio di farsi sentire, di continuare a esserci anche nei momenti di sospensione della coscienza diurna.

++Posizione prona (cioè a pancia sotto, con tendenza a occupare molto spazio nel letto).

È tipica delle persone scrupolose, precise e meticolose. Dormire bocconi, specie con le gambe raccolte, segnala problemi alla circolazione e all'apparato gastroenterico. Anche questa posizione favorisce il russamento, ma con maggiore rischio di apnea.

++Posizione supina (a pancia in su).

Dormire supini, con il corpo allineato e le mani compostamente appoggiate al petto, segnala una struttura mentale rigida, con difficoltà ad abbandonare il controllo cosciente delle emozioni. Questa posizione è tipica di soggetti narcisisti e ipersicuri che ostentano fiducia e grande autostima.

Anche il rapporto col cuscino è indicativo delle caratteristiche di ognuno di noi.

Abbracciare il guanciale rivela un forte bisogno di affetto, infatti è molto comune nei bambini, per i quali il cuscino può sostituire l'orsacchiotto come oggetto transazionale da portare con sé nel mondo dei sogni, per rassicurarsi. Negli adulti invece segnala un leggero stato depressivo.

Al contrario, respingere il cuscino è proprio delle persone anticonformiste, che hanno bisogno di ampi spazi di libertà e non accettano limiti, vincoli o legami.

20 gocce di rugiada per Pideye:

Anonimo ha detto...

pancia in giù senza occupare molto spazio ma aggrappato al cuscino! Ho il cuscino che non ricambia i miei sentimenti e questo mi provoca dei seri problemi di circolazione gastrointestinale! :|

Anonimo ha detto...

Risposta seria: per me capire il carattere di una persona solamente da come dorme è ridicolo e pure impensabile. Dormo sempre su un fianco in posizione semifetale oppure a pancia in sotto.
Ma le due descrizioni nn corrispondono appieno. Siamo tutti un po' tutto.

Risposta mia: anche io dormo poco, se mi va di lusso riesco a dormire per 5 ore in un giorno. Ma deve andarmi di lusso. Non mi dispero perchè dormire è inutile dal mio punto di vista. Ora spiego il perchè.
Ti accorgi di dormire solo quando ti svegli. Ossia quando ormai non dormi più e devi alzarti per andare a lavorare.
E' come fare l'amore e accorgersi di averlo fatto solo dopo che ci si riveste. E' una cosa senza senso... o no?! :D

P.S. mi secca a rileggere, quindi eventuali errori sono solamente frutto della mia ignoranza e non di eventuali distrazioni.

Baol ha detto...

Ed io, io che ho il sonno leggero e come te sventro i letti?

Anonimo ha detto...

ho letto ora ora la bache(c)ca.
verso i 10 anni iniziai ad ascoltare i nirvana, fino a 2 anni dopo la morte di kurt cobain. I miei genitori credevano fossi indemoniato, ricordo che chiamarono pure un esorcista :)
Cmq Come As You Are non m'è mai piaciuta. Le mie preferite, le uniche che riesco ad ascoltare adesso sono "drain you" e la cover unplugged di una canzone di bowie "the man who sold the world".

Dicci di più del tuo progetto musicale. Vuoi cantarci tante canzoni grunge? Magari con la stessa voce di kurt? :)

Alberto ha detto...

E' tutta una questione di età, pidocchietta.
Io ormai mi addormento anche al cinema... :-/

Un abbraccio terzaetà :-)

Dyo ha detto...

Semifetale, un po' a pancia in giù, abbarbicata al cuscino.
Da qualche parte devo avere ancora il numero di telefono dell'analista...
Buona giornata. :-)

Mat ha detto...

la mia varia tra la "prona" e la "semifetale"...la definirei "semiprona" o "profetale".
la descrizione delle due si avvicina molto al modo in cui mi descriverei e all'idea che ho di me stesso.
detto questo andrei volentieri a dormire, in qualsiasi posizione, tanto dormo comunque...ah ah ah...zzzz....zzzzz

t_yorke...il paragone tra sesso e sonno non l'avevo considerato...comunque, secondo me, se per una settimana dormissi 2 ore al giorno...il mattino ti accorgeresti della sua utilità.
mi piacciono le canzoni che hai citato...e aggiungo "smells like teen spirit"...per la base in sè e per tutti i bei ricordi

Esilio ha detto...

Io dormo un pò come capita.. A volte butto le braccia indietro, che puntualmente nelle mattinate si addormentano e mi sveglio per il dolore. Spesso mi si addormentano anche le ginocchia.. Che pessima sensazione. Comunque io dormo anche sulle sedie, in auto, mi basta un punto d'appoggio. Sul letto invece mi addormento in posizione semifetale. A volte coinvolgo anche il cuscino. Adesso grazie a te so che sono anche un pochino depressa.. che bel modo di iniziare la giornata.. E non ho ancora menzionato il fatto che ho incubi praticamente ogni notte....

Anonimo ha detto...

@ mat: ti dirò di più. Ho dormito 2 ore al giorno per più di 2 mesi. :)

Amaracchia ha detto...

Dove si potranno acquistare quei cuscinoni a forma di sasso?o_O

Anonimo ha detto...

Diciamo che io sono un po come te, dormo in media 5 ore a notte e mai negli stessi orari. Però in genere tendo a stringere il cuscino e a volte a metterlo tra le gambe e cavalcarlo. Che vuol dire: che da piccolo sognavo di fare il fantino???

Anonimo ha detto...

Quindi io sarei insicuro e depresso...sniff...destino crudele :-(

Anonimo ha detto...

Senz'altro la posizione semifetale, con qualche variante prona.
Abbraccio il cuscino come fosse un orsacchiotto e non russo.
Ah, chi dorme accanto a me dice he solitamente mi addormento subito e dormo beato.

Ho vinto qualche cosa?

Faith ha detto...

Perfetto...secondo questi dati io sarei insicura, bisognosa d'affetto, e in leggero stato depressivo! Ammazza!

Io cmq ho uno strano problema...a casa mia dormo benissimo, come un sasso. A roma invece, da quando ho cambiato casa (due anni quindi!) dormo sempre malissimo e con fatica...boh!

Sara ha detto...

io in questi giorni non riesco a dormire..
di giorno devo mettere il collarino e di notte, è proprio il caso di dirlo, vedo le STELLE!!!

Mat ha detto...

t_yorke io durante la settimana dormo mediamente 5 ore...nei weekend non mi alzo mai prima delle 12..
capita di dormire poco o nulla, ma dopo 2 mesi credo che avrei cominciato a succhiare il sangue ai passanti!
:)

Anonimo ha detto...

no sinceramente ero tranquillo. un po' rinco a volte, ma quello lo sono sempre.
stavo a letto ore e ore senza prendere sonno, verso le 6 mi addormentavo e alle 8 suona la sveglia per andare a lavorare. Sveglia che stacco sempre 1 minuto prima che suoni.

Alberto ha detto...

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Pideye, segui da vicino questi blog e vedrai che troverai dei personaggi validi, almeno quanto lo era Enzo. ;-)

http://mizioblog.splinder.com/
http://kttbblog.splinder.com/
http://lodireicosi.splinder.com/

Questa è la filosofia del pizzafolio, invece...

http://www.portfolionight.com/

In bocca al lupo! ;-)

Un abbraccio consigliato :-)

Angie ha detto...

Ciaooo!!..Grazie per il passaggio da noi..molto gradito..ci perdonerai se non accogliamo il tuo invito a votarti per il Concorso di Baol..indovina perchè? ;-)
A presto..

PIDEYE ha detto...

Premesso che molto probabilmente quando dormo di gusto lo faccio a stella marina, per la felicità di chiunque si troverà a dividere il letto con me in futuro, sono convinta che qeuste analisi siano errate qausi sempre vist che quasi nessuno si rispecchia . Andando per ordine:

@@ Zio Catdo@@ Hai provato a parlarne col cuscino? Magari se la sta solo tirando;)Io ho una storia col mio materasso...prima mi rifiutava...ora si è rassegnato ;)

@@ T_yorke @@ Tu che scrivi una cosa seria..già temevo l'apocalisse;) Mio caro insonne...io quando mi sveglio mi accorgo che non ho dormito, o almneo che l'ho fatto molto male. E una camomilla non basta. Forse dovrei provare con una mazzata in testa;)

@@ Baol @@ Identica storia per me...sonno leggero ma sventro ogni cosa sia sotto al mio passaggio ;)

@@ T_york@@ Del progetto musicale posso solo dire che non suonerò ne canterò;)

@@ Albo @@ noo...al cinema no...anche se il film è brutto brutto e sono stanca stanca...non riuscirei mai ad addormentarmi li. tu prova coi popcorn..magaris e mastichi rimani sveglio oppure ti affoghi;)

Un abbraccio giovaneinsonne ;)

@@Dyo@@ Analista..ah il famos analista dal quale dovrei venire anche io ;)

@@ Mat @@ Tu dormi anche in piedi...non negarlo ;)

@@ Esilio@@ Hey, guarda che molti non si sono rispecchiati in queste descrizioni. So solo che sicuramente gli incubi sono anche frutto di una mente in forte fermento ;) Non tutto viene per nuocere ;)

@@ Amaracchia @@ Li ho trovati su internet..non ricordo dove..si sono fantastici;)

@@ Gazpacho@@ ehm anche ;) Cmq anche io dormo spesso come te anche se predilig al posizione a stella quando dormo di gusto.

@@ Mad @@ Si è quel che si pensa di essere e tu non lo pensi e quindi nn lo sei ;)

@@ capitan MOngozo @@ Hai vinto una suite al dolphin hotel..ah ma è il tuo hotel...ehehe peccato ;)

@@ Faith @@ capita anche a me quando cambio letto...e cmq evidentemente ti trovi tanto bene a casa che poi a Roma un pò ne risenti.

@@ Sara @ò Si ho letto...povera piccola...mi dispiace..spero passi presto...e che tu possa fare dolci sogni.

@@ Albo @@ Grazie albo ci avado sicuro..sei sempre molto attento e preciso;)
Grazie.
Un abbraccio seilmigliore;)

@@ Angie@@ é stato un piacere. Si so che siete in concorso ma figurati tanto non c'è gara...vince Popale .eheheh ;)Alla prossima ;)