Mentre rientravo a casa e attraversavo la città vuota e deserta ho messo un vecchio cd a farmi compagnia. Cacchiarola....ho appurato quanto possa essere evocativa la musica.
Funziona così:
Parte la canzone...qualche nota, un pianoforte, una batteria , una schitarrata (dipende dal pezzo).
Ecco la voce del cantante ...parole che senti tue o semplicemente musica che ha fatto da colonna sonora a momenti importanti della propria vita.
E gia mi rendo conto che sono invasa da vecchie sensazioni....i ricordi affiorano prepotentemente...come diapositive...QUEI momenti .
Quelli che se ci ripensi hai un misto di piacere e sofferenza. E cosi mi sono ritrovata a ricordare alcune cose che credevo di aver perduto nella memoria.
Ed e' stato come sentire l'odore dell'olio solare in pieno inverno....o della cioccolata calda (fondente please) quando sei a dieta.....
Ho pianto....ma non era tristezza...no...ero semplicemente sopraffatta da quest'onda di emozioni.
Beh...volevo condividere questa cosa con voi , soprattutto con chi ,almeno per una volta , sia riuscito a provare una cosa così.
Sono curiosa di sapere con quale pezzo. E magari vi dirò il mio;)
13 feb 2007
POTERE EVOCATIVO
Brainstorming di PIDEYE DELLE ORE 12:31 AM
Etichette: IL MONDO SECONDO ANNALIE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 gocce di rugiada per Pideye:
Pochissimo tempo fa, cara Pideye, è successo anche a me. Hosentito per radio una canzone e sono stata travolta dalle emozioni che mi hanno accompagnata nel periodo più bello della mia vita:2 estati fa.
La canzone è "Dentro Marilyn" degli Afterhours...non che siano il mio gruppo preferito ma quell'estate li ho ascoltati parecchio....
Ora dicci la tua.....
Tanti tanti baci
Mi capita con "L'ape Maya", ma anche "Blunotte" fa il suo bell' effetto! :P
da
cheteloficoafare!?
La canzone che l'altra sera è riuscita ad essere altamente evocativa è "by the river" di Brian Eno. Cmq ne ho mille altre..alcuen riescono ad emozionarmi anche se nn le ho ascoltate in momenti particolari..ma semplicemente perkè il testo o la musica mi ricordano stralci della mia vita vissuta.
@@ viola , conosco perfettamente quella caznone e mi piace molto
@@ miki..eh gia lo so ..lo so,)
Ovviamente voleva essere
CHETELODICOAFARE
chiedo scusa per l'ambiguo refuso!!! :D
cara anna, come sai io sono un'inguaribile romantica e per me la musica ha un potere altamente evocativo e tante volte sono lì seduta con gli occhi lucidi e la testa per aria..le "mie canzoni" sono tante..dalle note di un sax che accompagna "i have just called.." di s.wonder, alla dolce melodia di "killing me softly" che mi ricorda un'estate straordinaria, ai b-nario che sembrano scrivere le mie lunghelettere. Poi ci sono i Police associati ad una una serata piena di candele e profumi e una carmen consoli con la quale canto "confusa e felice" per sfogarmi prima degli esami...e tante tante ancora...la mia canzone adesso?
testa...tinturia...
lory
Posta un commento